Associazione Culturale Pratese
Il Castello

Poesia, Narrativa, Pittura, Scultura e Fotografia a Prato. . .



foto artista

Tiziana Monari

Scrittrice e Poetessa

Tiziana Monari è una predestinata, non perchè scrive poesie fin da bambina, anzi non ne scrive affatto, ma perchè fin dalla sua prima infanzia si rivela una avida di parole.
Inizia da subito il percorso incantato intorno alla parola.
Nasce di fatto nell'appennino tosto-emiliano tra il verde e il silenzio di quelle montagne. Tra i profumi e dei suoni che sono a lei congeniali. Curiosa, attenta, rigorosa, avida, legge libri su libri, sfoglia pagine dopo pagine, tra segni, tra frasi, tra versi, tra sogni e illusioni. Tutto questo in quel silenzio e nella solitudine dell'artista introversa del domani.
Cresce, vive, ama, soffre, sogna, sospira. Sospira sempre di più.
Mentre cresce dentro di lei una inquieta necessità di esprimere quello che tanto ha generato dentro. Quella lava, tenuta per tanto temmpo, fusa, rivente, pressante dentro di se, inizia a trovare i primi sentirei, e fuoriesce, con circospezione, con timida presenza.
Sono i primi racconti di viaggio, numerosi, e in posti suggestivi, sono le prime poesie, brevi, dove i versi riempiono ancora le riche, dove la punteggiatura segna ancora la sua cultura letteraria. Sono i primi rivoli di magma bollente, e poi le parole prendono forma e colore, si abbelliscono di metafore e allegorie, di stile elegante, e si uniscono in versi sempre più suggestivi.


opera Monari

Copertina del libro di Tiziana Monari

Opere

  • Viole e margerite
  • Esile
  • Onda di grano in erba
  • Orfeo